Congresso Dantesco Internazionale
International Dante Conference, Alma Dante 2023
Ravenna 17-20 maggio 2023
Si tratta della quarta edizione del Congresso Dantesco Internazionale/ International Dante Conference “Alma Dante 2023”, promossa dall’Università di Bologna (Dipartimenti di Beni Culturali e di Filologia Classica e Italianistica) in collaborazione con il Comune di Ravenna e con il patrocinio delle maggiori società scientifiche, letterarie e linguistiche interessate allo studio e alla divulgazione delle opere di Dante.
Il fine è offrire a tutti gli studiosi di Dante e della sua fortuna la possibilità di incontrarsi, di presentare e discutere le proprie ricerche, di venire a conoscenza delle ricerche degli altri studiosi.
La sede del congresso è la città di Ravenna, da sempre impegnata a promuovere lo studio e la lettura di Dante.
Alcuni fra i luoghi più prestigiosi della città ospiteranno le sessioni del congresso. Le sessioni plenarie saranno ospitate dal Comune di Ravenna presso la Sala Corelli del teatro Alighieri e la Sala Dantesca della Biblioteca Classense; le sessioni parallele dal Campus universitario di Ravenna (Palazzo Corradini) e dal Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali (Sala Ragazzini).
Le plenarie saranno costituite da tavole rotonde e conferenze con la partecipazione di alcuni fra i più importanti dantisti di Europa e America, mentre alle sessioni parallele parteciperanno tutti gli studiosi che desiderano presentare i risultati delle proprie ricerche su Dante o sulla sua fortuna e discuterli con i colleghi di tutto il mondo.
Link per il programma completo:
https://beniculturali.unibo.it/it/eventi/alma-dante-2023
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Chiara Zambelli (9 mai 2023). Congresso Dantesco Internazionale. DHAF- Dante d'hier à aujourd'hui en France. Consulté le 12 septembre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/vfkc